top of page

Privacy policy

Informativa sul trattamento di dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

 

Berkeley Uomo Saluzzo di Zanchettin Marco, con sede legale in Corso Italia, 45 12037 Saluzzo(CN) , CF e P.Iva 03260890045, nella persona del Rappresentante Legale Zanchettin Marco, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”), in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy, con la presente desidera informarLa in via preventiva, tanto dell'uso dei suoi dati personali, quanto dei suoi diritti, comunicando quanto segue:

 

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

 

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni:

 

Tipologia di dati personali trattati

 

I dati personali raccolti tramite il nostro sito web sono trattati per consentire la fruizione del Sito Web e l’erogazione dei servizi richiesti dai clienti, ivi compresa la possibilità di creare un’area personale.

Dati di Navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

 

Per consentire l’utilizzo del Sito Web e dei suoi Servizi, Berkeley tratta i seguenti dati personali:​

  • tramite invio di richiesta informazioni dal modulo di contatto sono: ragione sociale, nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo, email. 

  • per iscriversi alla newsletter: l’indirizzo email. 

 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica, comportano l’acquisizione del nome e cognome del mittente e del suo indirizzo email, necessario per rispondere alle Sue richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio di posta elettronica o nei moduli.

Finalità del trattamento e base giuridica

 

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

 

A) concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto dei beni offerti attraverso il Sito Web. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è obbligatorio, in quanto, la comunicazione è un requisito necessario per la conclusione del contratto di cui l’acquirente è parte. Infatti, in caso di mancato conferimento, Berkeley non sarebbe in grado di dar corso al suo ordine e quindi Lei non potrebbe acquistare alcun nostro prodotto.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è la necessità di dare esecuzione a un contratto di cui lei è parte e la necessità di adempiere ad obblighi di legge.

 

B) consentire alla riposta delle vostre richieste, per poter offrire un servizio ai clienti e per l’adempimento di eventuali connessi obblighi di legge.  Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile fruire della comodità e di tutti i Servizi a Lei offerti tramite l’area personale.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.

C) inviare comunicazioni commerciali e promozionali contenenti proposte commerciali di prodotti e servizi affini a quanto da lei già acquistato (“soft spam”) utilizzando l’indirizzo email fornito al momento del precedente acquisto. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è comunque facoltativo e potrà ritirarlo in qualsiasi momento.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il legittimo interesse della Società di sviluppare le relazioni con la propria clientela e incrementare il volume delle vendite di prodotti per cui lei ha già manifestato interesse.

D) Previo il suo consenso espresso, utilizzare il suo indirizzo email per inviare comunicazioni di natura commerciale sui nostri prodotti e Servizi aggiornandola sulle novità, i nuovi arrivi, i prodotti in esclusiva, le nostre offerte e promozioni. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile per Berkeley mantenerla costantemente aggiornata sulle offerte e promozioni riservate ai nostri clienti.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali

E) Previo il suo consenso espresso, utilizzare il suo indirizzo email per proporle anticipazioni e offerte commerciali in linea con i suoi gusti e le sue preferenze di acquisto. Tale personalizzazione verrà effettuata mediante l’analisi dei precedenti acquisti e delle altre informazioni descritte nel precedente paragrafo “Definizione e tipologia di dati personali trattati”. Il conferimento dei suoi dati personali per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale consenso, non sarà possibile per Berkeley inviarle offerte in linea con i suoi gusti e le sue preferenze.

La base giuridica su cui si fonda il trattamento è il suo esplicito consenso al trattamento dei dati personali.

F) Trattamento dei dati da parte di Google Analytics:

https://www.google.com/intl/it_it/analytics/learn/privacy.html

G) Conservazione dati di Google Analytics:

https://support.google.com/analytics/answer/7667196

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche per assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali previste dalle disposizioni vigenti.

Periodo di conservazione dei dati personali

 

Il Titolare del trattamento intende conservare i dati personali per un arco di tempo non superiore rispetto a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati.

In quest’ottica, in ottemperanza con le previsioni normative vigenti, ivi compresa quella contabile, Berkeley conserverà i suoi dati personali acquisiti grazie alla vendita dei propri prodotti per un tempo non superiore a 10 anni. Successivamente, provvederemo alla loro cancellazione, oppure alla loro trasformazione in forma anonima in modo permanente e non reversibile.

In merito al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di marketing diretto, qualora sia stato da lei esplicitamente autorizzato, in ottemperanza con le richieste normative e con il Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali adottato in data 24 febbraio 2015, Berkeley ha stabilito di provvedere alla cancellazione dei suoi dati personali trattati per finalità di marketing diretto entro 24 mesi dalla loro registrazione. I dati personali trattati per le finalità di profilazione, invece, saranno cancellati trascorsi 12 mesi dalla registrazione. 

I dati personali raccolti attraverso questo sito web tramite modulo di contatto, commenti, email, verranno conservati nel database per un periodo indeterminato solo a scopo di archiviazione. Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

In merito agli altri dati personali, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione dei suoi dati personali, il Titolare del trattamento si impegna fin da ora ad ispirare il trattamento dei suoi dati personali ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione dei dati, così come richiesto dal Regolamento Europeo, verificando annualmente la necessità della loro conservazione. Pertanto, una volta raggiunte le finalità per le quali sono stati raccolti e trattatati, li rimuoveremo dai nostri sistemi e registri e/o prenderemo le opportune misure per renderli anonimi, così da impedire che Lei possa essere identificato.

Ciò, fatto salvo il caso in cui avremo bisogno di mantenere tali dati per adempire ad obblighi normativi, oppure per accertare, esercitare o difendere un nostro diritto in sede giudiziaria.

 

Consenso dei minori in relazione ai servizi della società dell’informazione

 

È fatto esplicito divieto ai minori di anni sedici (16) di utilizzare i Servizi erogati tramite il Sito Web. In considerazione delle tecnologie disponibili e dei Servizi erogati, Berkeley ha previsto dei sistemi di verifica anagrafica atti ad appurare che il consenso al trattamento dei dati personali del minore sia prestato o autorizzato dal soggetto esercente la potestà genitoriale. Con la registrazione o con l’acquisto sul Sito Web conferma di aver raggiunto la maggiore età prevista dal Paese di residenza.

Precisazioni riguardanti il sito www.berkeleysaluzzo.it

Il nostro sito è ospitato su Wix.com Ltd che ci fornisce la piattaforma. I Vostri dati vengono memorizzati tramite l'archiviazione dati, il database e l'applicazione generale di Wix.com Ltd. I Vostri dati sono raccolti in un server protetto da un firewall. Per ulteriori informazioni, potete consultare  i Termini di Servizio di Wix.com Ldt o la Dichiarazione sulla privacy all'indirizzo: https://it.wix.com/about/privacyexperiment_id=text_link_1_resp&utm_campaign=em_blast_marketing_notification_gdpr-secondemail_29052018_en&utm_source=email_mkt

Categorie di soggetti destinatari dei dati

 

I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei suoi dati personali in relazione alle finalità di trattamento precedentemente esposte:

  • i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento;

  • i soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati da Berkeley, finalità ausiliarie alle attività e ai Servizi, ovvero operatori bancari, internet provider, corrieri e spedizionieri, società che svolgono attività di marketing, società che offrono infrastrutture informatiche e servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e siti Internet, studi legali, società che offrono servizi utili a personalizzare e ottimizzare i nostri servizi, società che offrono servizi di analisi e sviluppo di dati (compresi quelli relativi alle interazioni degli utenti con i nostri servizi), centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire ulteriori servizi al Titolare del trattamento, nei limiti delle finalità per le quali sono stati raccolti;

  • le aziende fornitrici di servizi che permettono a Berkeley Saluzzo di comunicare con i clienti facenti parte del fidelity program e di informarli di eventuali sconti e premi. Condividiamo i vostri dati con alternativeADV s.r.l. e con Wix.com Ltd.

Trattamento dei dati da parte di alternativeADV s.r.l.:

https://www.alternativeadv.net/privacy-policy

 

Trattamento dei dati da parte di Wix.com Ltd:

https://it.wix.com/about/privacyexperiment_id=text_link_1_resp&utm_campaign=em_blast_marketing_notification_gdpr-secondemail_29052018_en&utm_source=email_mkt

 

  • la società emittente della carta di credito da lei utilizzata, i fornitori di servizi per il controllo antifrode connesso al processo di pagamento e (ove necessario) per l’attivazione della procedura per il controllo antifrode.

Inoltre, potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche il nostro personale dipendente, purché sia precedentemente designato come soggetto che agisce sotto l’autorità del Titolare del trattamento a norma dell’art. 29 del Regolamento Europeo o come Amministratore di Sistema.

L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare del trattamento per garantire un adeguato livello di sicurezza.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi

 

Per l’erogazione dei suoi Servizi, il Titolare del trattamento potrebbe trasferire i dati personali verso Paesi terzi. In tal caso, ci impegniamo ad:

  • assicurarci che il Paese in cui saranno inviati i suoi dati personali garantisca un livello adeguato di protezione, così come previsto dall’articolo 45 del Regolamento Europeo; oppure

  • utilizzare le clausole contrattuali standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE (si tratta delle clausole approvate ai sensi dell’articolo 46.2 del Regolamento Europeo ); oppure

  • assicurarci, se dovessimo trasferire i suoi dati personali negli Stati Uniti, che il soggetto terzo sia iscritto al Privacy Shield. Per maggiori informazioni sulle norme di trasferimenti dei dati verso Paesi terzi.

Come previsto dalla normativa vigente, per l’installazione di tali cookie di profilazione è richiesto il Suo preventivo consenso. Per questo motivo, quando accede al Sito Web viene visualizzato un banner che la informa che (i) sul Sito Web sono utilizzati cookie di profilazione e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l’homepage o cliccando qualunque elemento al di fuori del banner, acconsente all’uso di detti cookie. Peraltro, qualora dovesse esprimere il consenso all’installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia di tale consenso attraverso un apposito cookie tecnico. Ciò, al fine di evitare di farle visualizzare il banner nel corso delle Sue successive visite al Sito Web. La informiamo, che, qualora lei dovesse eliminare questo cookie tecnico dal suo dispositivo o dal suo browser, la traccia del consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso della sua successiva visita al Sito Web il banner sui cookie sarà visualizzato nuovamente.

Naturalmente è libero di bloccare l’installazione dei cookie di profilazione in qualsiasi momento, senza che la possibilità di visitare il Sito Web e di fruire dei suoi Servizi sia in qualsiasi modo compromessa.

Allo stesso modo, è richiesto il consenso preventivo anche per l’invio di offerte, sconti ed ogni altro beneficio e iniziativa promozionale modellati sulle sue specifiche esigenze e propensioni di acquisto. Per questo motivo, al momento dell’iscrizione al Sito Web potrà spuntare l’apposito consenso. Anche in questo caso, può modificare in ogni momento la sua scelta attraverso l'invio di una mail a berkeleyuomosaluzzo@gmail.com

Ad ogni modo, così come richiesto dall’art. 22, comma 3, del Regolamento Europeo, il Titolare del trattamento attua tutte le misure più appropriate per tutelare i suoi diritti e le sue libertà anche in caso di profilazione, oltre ad ogni ulteriore e legittimo diritto così come meglio esplicitato all’interno del Paragrafo “Diritti dell’Interessato” di questa Informativa Privacy.

Diritti dell’Interessato

 

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del Regolamento Europeo, l’interessato ha il diritto di:

  • revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento. Occorre evidenziare, tuttavia, che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento Europeo;

  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento Europeo;

  • ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica e l’integrazione dei dati personali ritenuti inesatti, anche fornendo una semplice dichiarazione integrativa, così come previsto dall’art. 16 del Regolamento Europeo;

  • ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento Europeo;

  • ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei dati personali qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Europeo;

  • ricevere dal Titolare del trattamento i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti, così come previsto dall’art. 20 del Regolamento Europeo;

  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali svolto ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni, così come previsto dall’art. 21 del Regolamento Europeo;

  • non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardino, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento Europeo. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra in questa categoria qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali teso ad analizzare o prevedere aspetti riguardanti le scelte di consumo e di acquisto, la situazione economica, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento;

  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (art. 77) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79), qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo. Il reclamo può essere proposto nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Per esercitare ciascuno dei suoi diritti, può contattare il Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante, inviando una comunicazione all’indirizzo Corso Italia, 45 12037 Saluzzo(CN), o all’email marco.zanchettin@alice.it, fornendo i seguenti dati personali:

  • Nome, cognome e indirizzo postale;

  • Dettagli della richiesta;

  • Codice di acquisto;

  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Come proteggiamo i tuoi dati

 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Quali procedure abbiamo predisposto per prevenire la violazione dei dati

 

Utilizziamo firewall costantemente monitorati e aggiornati e copie di backup per prevenire perdite o danneggiamento dei dati Software antivirus costantemente aggiornati garantiscono protezione da virus troyan e malware.

Data breach policy

 

Nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati personali, Berkeley ha previsto specifiche procedure d’intervento, al fine di risolvere celermente il problema e dare all’utente un’opportuna comunicazione così da consentirgli di adottare idonee precauzioni, volte a ridurre al minimo il potenziale danno derivante dalla violazione stessa.

Nella comunicazione della violazione, all’utente saranno specificati:

  • il nome e i dati di contatto presso cui ottenere più informazioni;

  • le eventuali conseguenze della violazione dei dati personali;

  • le misure adottate o di cui si propone l'adozione da parte del Rappresentante Legale per porre rimedio alla violazione dei dati personali e anche, se del caso, per attenuarne i possibili effetti negativi.

 

Berkeley procederà a una comunicazione pubblica, o misura simile, e non sarà obbligata a informare l’utente qualora vengano messe in atto misure tecniche ed organizzative adeguate di protezione sui dati oggetto della violazione, quando vengano successivamente adottate misure atte a scongiurare nuovi rischi elevati per i diritti dell’utente, quando la comunicazione richiederebbe sforzi sproporzionati. In ogni caso valuterà l’opportunità, anche se non strettamente obbligatoria, di tenere aggiornato l’utente.

Berkeley procederà inoltre a comunicare, entro 72 ore e laddove necessario, la violazione al Garante della Privacy.

Per tale ragione, qualora sia venuto a conoscenza della violazione un Responsabile del trattamento o un sub Responsabile, essi sono tenuti a comunicare la violazione, rispettivamente entro 24 e 12 ore dalla scoperta del fatto.

Le eventuali violazioni dei dati personali possono essere comunicate scrivendo a marco.zanchettin@alice.it.

 

Le tue informazioni di contatto

 

Il Responsabile della Protezione dei Dati ricevuti tramite questo sito web è Zanchettin Marco in qualità di legale rappresentante dell’Azienda Berkeley Uomo Saluzzo di Zanchettin Marco, con sede legale in Corso Italia, 45 12037 Saluzzo(CN) , CF e P.Iva 03260890045, nella persona del Rappresentante Legale Zanchettin Marco

 

Tel. +39 017542705

e-mail. marco.zanchettin@alice.it

COOKIE POLICY

 

Cosa sono i cookie

 

I cookie sono dei piccoli file di dati che vengono memorizzati sul computer dell’utente durante la navigazione e svolgono varie funzioni come ricordare i dati del login ai servizi, raccogliere informazioni statistiche sulle pagine visitate, identificare il browser e il dispositivo utilizzati, selezionare contenuti e comunicazioni mirati a seconda delle proprie preferenze e altro ancora. I cookie possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente. I cookie di sessione, o temporanei sono quelli scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookie in più categorie: tecnici e non tecnici (di profilazione e di terze parti).

 

Cosa sono i Cookie di profilazione

 

Possono essere installati da parte del/dei Titolare/i, mediante software di c.d. web analytics, cookie di profilazione, i quali sono utilizzati per predisporre report di analisi dettagliati e in tempo reale relativi ad informazioni su: visitatori di un sito web, motori di ricerca di provenienza, parole chiave utilizzate, lingua di utilizzo, pagine più visitate. Gli stessi possono raccogliere informazioni e dati quali indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate e analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi.

 

I cookie utilizzati nel nostro sito

 

Questo sito utilizza sulle sue pagine cookie tecnici, di profilazione e di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza sul proprio sito, adattandolo, ad esempio, a seconda del browser e del dispositivo in uso. La navigazione sulle pagine di questo sito prevede l’utilizzo di cookie tecnici e di terze parti, necessari all’erogazione del servizio, utilizzati a fini statistici, di analisi della navigazione e per l’erogazione di servizi e comunicazioni commerciali personalizzate. Se ti trovi sul questo sito e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, se prosegui la navigazione sul sito, cliccando su qualsiasi elemento del sito o su un’immagine o anche semplicemente scorrendo la pagina o chiudendo il layer informativo cliccando il tasto “X”, acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti in questa informativa e implementati nelle pagine del sito. Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno. Se hai un account e accedi a questo sito, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser. Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi. Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l'ID dell'articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Cookie tecnici

 

I Cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.

 

Cookie di terze parti

 

I cookie di terze parti gestiscono dati analitici e di profilazione sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. I dati raccolti da terze parti, come Google Analytics, Google Doubleclick, Youtube, Yahoo, Bing e Facebook, possono essere utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.

L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web:

 

Cookie di profilazione

 

Vengono utilizzati cookie di profilazione esclusivamente di terze parti. Questi cookie non sono indispensabili, ma ci aiutano a personalizzare e migliorare la Sua esperienza all’interno del Sito Web. Ad esempio, ci aiutano ad indicarle lo Store più vicino alla sua posizione, conoscere e ricordare le preferenze e mostrare annunci pubblicitari rilevanti e personalizzati. Ci permettono, inoltre, anche di limitare il numero di volte in cui viene mostrato ogni annuncio, misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria, ricordare la visita e condividere i dati raccolti con terzi, ad esempio inserzionisti. L’eliminazione di questi cookie, quindi, per quanto non pregiudichi l’utilizzabilità generica del Sito Web, potrebbe comunque comportare una limitazione di alcune funzionalità.

Per cookie di Google Analytics:

- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

 

Per cookie di Google Doubleclick

- privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.google.com/settings/ads/plugin

 

Per cookie di Facebook:

- privacy policy: https://www.facebook.com/privacy/explanation

- indicazioni gestire o disabilitare i cookie: https://www.facebook.com/help/cookies/

 

Per cookie di Youtube:

-privacy policy: https://www.youtube.com/intl/it/yt/about/policies/#community-guidelines

- indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

 

Per cookie di Yahoo:

-privacy policy e indicazioni per gestire o disabilitare i cookie: https://policies.yahoo.com/ie/it/yahoo/privacy/euoathnoticefaq/

 

Per cookie di Bing:

-privacy policy e indicazioni per gestire o disabilitare i cookie https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement

 

Come disabilitare i cookie

 

Il consenso alla ricezione dei cookie può essere espresso anche mediante specifiche configurazioni del browser da parte degli utenti. La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie inviati solo da alcuni o da tutti i siti, opzione che offre agli utenti un controllo più preciso della privacy e di negare la possibilità di ricezione dei cookie stessi Desideriamo ricordare che la restrizione della capacità dei siti web di inviare i cookie può peggiorare l’esperienza di navigazione globale degli utenti. Suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.

 

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

 

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies

 

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

 

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

 

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

 

Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

 

Facebook: https://www.facebook.com/policies/cookies/

 

Contenuto incorporato da altri siti web

 

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con quel contenuto incorporato, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e hai effettuato l'accesso a quel sito web.

 

bottom of page